FORUM A RUOTA LIBERA !!!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fine della violenza ultras : era ora !!!!

Andare in basso

Fine della violenza ultras : era ora !!!! Empty Fine della violenza ultras : era ora !!!!

Messaggio  gigio Sab 16 Feb 2008 - 12:18

Fuori violenti e attaccabrighe
La Legislativa: restrizioni anche per gli eventi extrasportivi

È TRISTE AMMETTERLO .... MA CI VOLEVA IL MORTO PER FARE FINALMENTE QUALKOSA !!!!!!!!!!!!!!!!


Dopo la tragedia di Locarno la Legislativa propone di al­largare il campo di applicazione dei provvedimenti con­tro il tifo violento: divieto d’accesso ad una determinata area, obbligo di presentarsi in polizia e fermo preventivo
 Non solo le partite di calcio o di disco su ghiaccio, ma anche tutte quelle manifestazioni po­tenzialmente a rischio di scontri violenti, comprese le dirette di certi incontri su maxi-schermoe il carnevale. La settimana prossi­ma in Gran Consiglio la Commis­sione della legislazione propor­rà di estendere a determinati ra­duni extra-sportivi le misure con­tro il tifo violento previste dalla Legge federale sulla salvaguardia della sicurezza interna. In vista di Euro 08 infatti è stata data ai Can­toni la facoltà di vietare ad una persona di accedere ad una de­terminata area, di obbligarla a presentarsi a certi orari al posto di polizia e di sottoporla nei casi più gravi a fermo preventivo. A determinare il giro di vite è stata la tragedia avvenuta nei giorni di carnevale a Locarno, dove un gio­vane di 22 anni ha perso la vita a causa di un’aggressione. Inizial­mente la Legislativa avrebbe do­vuto occuparsi solo della modi­fica della Legge cantonale sulla polizia, che designa l’autorità competente per adottare le mi­sure restrittive. Poi, a rapporto già firmato, è tornata a riunirsi e i commissari hanno concordato all’unanimità di sollecitare il «ple­num » ad allargarne il campo d’applicazione.
Il principio è che questo genere di misure dovrebbe essere appli­cato anche a manifestazioni non sportive. Non potendo farlo su­bito, dal momento che le tre nor­me federali e la legge cantonale toccano unicamente lo sport, la Legislativa propone di interveni­re nei prossimi mesi, quando si tratterà di aderire al «Concorda­to sulle misure contro la violen­za in occasione di manifestazio­ni sportive», redatto dalla Confe­renza dei direttori dei diparti­menti cantonali di giustizia e po­lizia.
Quanto ai maxi-schermi, il prov­vedimento è pensato in vista del­le UBS Arena che saranno orga­nizzate per Euro 08 a Lugano e a Locarno. La commissione è con­sapevole che la chiave d’interpre­tazione può essere discutibile, ma intende comunque dare un’indi­cazione all’autorità che sarà chia­mata ad applicare la legge fede­rale - gli ufficiali di polizia ed eventualmente i pretori - affin­ché legga in modo estensivo gli articoli. Ai suoi occhi si tratta so­lo di una questione di interpreta­zione.
In aula dovrà comunque essere sciolto anche il nodo dell’autori­tà competente ad adottare le mi­sure restrittive. Il Governo pro­poneva di delegare questo com­pito al solo ufficiale della polizia cantonale. La Legislativa è invece dell’avviso che l’ufficiale debba essere competente solo per mi­sure con durata fino a dieci gior­ni e che oltre tale limite sia il pre­tore a farlo, su proposta dell’uffi­ciale stesso. Questa modifica non è vista di buon occhio in polizia. Lo stesso Governo si è già espres­so per restare alla versione origi­nale.

gigio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fine della violenza ultras : era ora !!!! Empty Re: Fine della violenza ultras : era ora !!!!

Messaggio  sandro Sab 16 Feb 2008 - 16:05

in galera gli ultras e allo stadio niente finocchi ma solo gnocche !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sandro
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.